Anteprima Piano Transizione 5.0

L’anteprima del tanto atteso Piano Transizione 5.0 offre uno sguardo preliminare agli incentivi in arrivo per l’efficienza energetica e l’innovazione nelle imprese italiane. Sebbene il piano non sia ancora definitivo, le anticipazioni suggeriscono una serie di misure volte a sostenere le aziende che puntano a ridurre in particolare i consumi energetici.

L’obiettivo del Piano è chiaro: incentivare gli investimenti in strutture produttive innovative che mirano a ridurre l’impatto ambientale e promuovere l’efficienza energetica. Inoltre, si prevede che il Piano Transizione 4.0 rimarrà operativo e continuerà ad essere un’opzione valida per quegli investimenti che non generano risparmio energetico o che non raggiungono le soglie minime stabilite dal Transizione 5.0.

Le anticipazioni suggeriscono anche che saranno incentivati i software innovativi finalizzati al monitoraggio continuo e alla visualizzazione dei consumi energetici e dell’energia autoprodotta e auto-consumata, o introducono meccanismi di efficienza energetica, attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati, riflettendo così l’importanza dell’innovazione digitale nel contesto degli obiettivi del piano. Allo stesso modo, sono previsti incentivi speciali per l’installazione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza.

In merito alle aliquote di credito d’imposta, si prevede che nel Piano Transizione 5.0 verranno introdotte ben 9 aliquote, fino al 45% per gli investimenti 5.0, ma che può raggiungere addirittura il 63% per il fotovoltaico.

 Questa è solo un’anteprima; la fruizione degli incentivi potrebbe quindi essere soggetta a modifiche e aggiornamenti una volta che il Piano sarà ufficialmente approvato con il decreto attuativo. Vi terremmo aggiornati! 

Logical SystemRealtime SoftwareRealtime Support


Altre News